Terapia di coppia

Le problematiche di coppia e relazionali sono la maggior causa di divorzi e separazioni. Tradimenti, incomprensioni, difficoltà comunicative possono minare il clima di condivisione affettiva, compromettendo la progettualità comune. Un percorso di terapia di coppia può aiutare a delineare ed affrontare quei piccoli e grandi ostacoli che si possono incontrare nella condivisone quotidiana con il proprio partner. 
La vita di coppia non è mai vita singola insieme a qualcuno, ma sempre già vita condivisa in una dinamica che modifica e delinea sempre nuovi orizzonti comuni.

 

"Perché l’amore è un’esperienza più ricca di qualsiasi altra possibile esperienza umana e un dolce fardello per coloro che sono presi dal suo abbraccio? Perché diventiamo ciò che amiamo ma rimaniamo anche noi stessi. Poi vogliamo ringraziare la persona amata, ma non troviamo nulla che sia abbastanza.
Possiamo solo provare gratitudine dentro di noi. L’amore trasforma la gratitudine in lealtà nei nostri confronti e fede incondizionata nell’altro. Questo è il modo in cui l’amore inesorabilmente intensifica il suo segreto più intimo. Qui, essere vicini è questione di essere alla più grande distanza dall’altro – distanza che non lascia sfumare niente – ma che invece pone te nella mera presenza – trasparente ma incomprensibile – di una rivelazione. La presenza dell’altro improvvisamente irrompe nella nostra vita, nessuna anima può giungere a patti con questo. Un destino umano si dona a un altro destino umano, e il compito del puro amore è di mantenere questo dare così vivo come lo era nel primo giorno."

Martin Heidegger (lettera ad Hannah Arendt)

©2019 di Dott. Filippo Cramerotti Psicologo Psicoterapeuta.